Ultima modifica: 13 giugno 2016

IL CONSOLE GENERALE BELTRAME HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DI STUDENTI

Il giorno 9 giugno 2016, una delegazione del Convitto Nazionale di Roma, guidata dal professor Francesco Alario, è stata ricevuta dal Console generale dott. Stefano Beltrame nella sede del Consolato d’Italia a Shanghai.

La visita al Consolato è ormai diventata una consuetudine per gli studenti del Liceo internazionale cinese durante il soggiorno studio a Shanghai e anche questa volta si é svolta in un clima cordiale e informale. Sono, infatti, tre anni che il Console Beltrame riceve noi studenti, a testimonianza delle attenzioni da parte delle Autorità diplomatiche italiane in Cina nei confronti del progetto di studio della lingua e della cultura cinese realizzato nel Convitto di Roma.
Durante l’incontro è emerso l’interesse crescente degli studenti nello scegliere la Cina, e in particolare Shanghai, come sede per la mobilità individuale durante il quarto anno e per i futuri studi universitari.
Il Console ha ricordato il profondo legame storico che lega le due millenarie culture
ripercorrendo in breve tempo la storia dei rapporti tra i due paesi da Marco Polo fino ad oggi.
È stato anche posto all’attenzione del Console la possibilità di ottenere borse di studio, riservate a studenti stranieri, per frequentare  prestigiose università nella città di Shanghai.
Il Console Beltrame si è dimostrato, ancora una volta, sensibile e attento alle prospettive riguardanti il futuro di noi studenti e si è dichiarato
 disponibile a effettuare tutte le verifiche necessarie.
Al termine del colloquio sono state distribuite a tutti gli studenti le copie dei  due ultimi annuari dove, tra l’altro, sono evidenziate le imprese italiane che  operano nella municipalità di Shanghai.

a cura di  Anna Panizzoli

2016-06-13-PHOTO-00000368