Ultima modifica: 21 novembre 2015

Archivio: Orientamento in uscita a.s.2014-2015

Il lavoro di “Orientamento in uscita” si è proposto lo scopo di aiutare gli alunni delle classi quarte e quinte dei Licei dell’Istituto a maturare una scelta consapevole degli studi post-diploma e a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. In tal senso alcune iniziative sono state proposte anche agli studenti più giovani delle classi terze.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è infatti di fondamentale importanza “sapersi orientare“  nella scelta degli studi universitari.  Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro sia in Italia sia all’estero; in tal modo la scelta post-diploma potrà valorizzare il percorso fatto e permettere un’autentica realizzazione professionale.

Sulla base dell’esperienza degli anni trascorsi, il lavoro di informazione è stato svolto secondo due canali.

Accanto all’approccio tradizionale di comunicazione personale e quotidiana con gli alunni tramite scambi verbali e invio di e-mail ed affissione materiale informativo nelle apposite bacheche dell’  Istituto, si è attivata una nuova modalità di comunicazione che ha accolto il favore degli alunni e delle rispettive famiglie.

Grazie alla piattaforma moodle ( nome utente: orientamento, passw: orientamento),   installata da quest’anno scolastico e dedicata solo al nostro Istituto, si è favorita la divulgazione delle numerosissime informazioni pervenute da Atenei, Istituti, Scuole Militari, Associazioni, ecc attraverso la memorizzazione del materiale divulgativo pervenuto, le brochure, tutte le informazioni specifiche delle singole proposte, senza perdere di vista il quadro d’insieme e rendendo tutto accessibile così anche alle famiglie degli studenti.

La struttura ad albero della piattaforma ha permesso di evidenziare:

1. I PROGETTI / LE OPPORTUNITA':
  1. I CONCORSI:
  • Concorso europeo sulle nanotecnologie lanciato dal progetto Nanodiode destinato a studenti tra 14 e 29 anni
  • Concorso VirtùALmente XVIII edizione dell’Istituto Giuseppe Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica)
  • Concorso Immatricolazione gratuita a Roma Tre per gli studenti dell’ultimo anno per favorire la cultura matematica
  • Concorso “Oltre il limite“, viaggio ai confini della conoscenza
  • X Edizione del Concorso ScienzaPerTutti (Argomento: la luce)
  • Concorso di ammissione all’Accademia Navale della Marina Militare
  1. LE PROPOSTE DELLE FACOLTA’ UNIVERSITARIE
  2. che sono state suddivise in:
  1. I VARI OPEN DAY DEGLI ATENEI:
  • Bocconi: Experience e altre iniziative
  • Università Degli Studi La Sapienza
  • Universita’ Di Roma Foro Italico
  • Universita’ Degli Studi Della Tuscia Di Viterbo
  • Universita’ Cattolica (tutte le sedi)
  • Swiss Education Group: gruppo di Università Svizzere
  • Accademia Italiana sede di Roma: Arte, Moda, Design
  • John Cabot University: università americana con sede a Roma
  • Libera università di lingue e comunicazione IULM
  • Politecnico di Milano ( e Polo Territoriale di Cremona)
  • Quasar Design University
  • Università degli Studi “Link Campus University”
  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Università degli Studi di Perugia
  • Istituto regionale di Studi giuridici “Arturo Carlo Jemolo”
  • Università Europea di Roma
  1. GLI INTERVENTI IN ISTITUTO:
  • LUISS il 16 dicembre 2014 (con la Special Winter Edition, la LUISS ha offerto agli studenti una nuova possibilità, oltre ai consueti appuntamenti estivi, di frequentare un percorso di orientamento utile per l’inizio di una carriera universitaria di successo)
  • Marina Militare Italiana il 15 gennaio 2015 (alcuni rappresentanti della Marina Militare Italiana hanno fornito informazioni sulla Forza Armata e sulle modalità di arruolamento nell’Accademia Navale di Livorno; un Centro Mobile Informativo è stato inoltre presente nel piazzale dell’Istituto).  [Video dell’intervento]
  • Università degli Studi di Roma TOR VERGATA il 10 febbraio 2015 (incontro con il Prof. Gustavo Piga, Coordinatore della Bachelor of Arts in Global Governance (laurea triennale L16 in Scienze dell’Amministrazione) offerta dal Dipartimento di Impresa Governo e Filosofia)
  1. LE PROPOSTE DELLE UNIVERSITA’ STRANIERE:
  • BFSU SolBridge-International School of Business
  • Università Svizzera Glion (ha aperto un nuovo campus a Londra)

Accanto all’attività di divulgazione delle proposte degli Atenei si è favorita inoltre la partecipazione alle summer school organizzate da prestigiosi Atenei e realizzate iscrizioni a corsi estivi di orientamento per gli studenti che hanno conseguito risultati di eccellenza nel corrente e nel precedente anno scolastico presso i seguenti Atenei:  Luiss,  Sant’Anna, Normale.

Infine il 23 Marzo 2015 è stato organizzato un Open Day presso il nostro Istituto a cui hanno partecipato i vari Dipartimenti delle Università di Roma, la Lumsa, la John Cabot University, la Libera università di lingue e comunicazione IULM, la Università “Link Campus University” DAMS, la RUFA, l’IED Istituto Europeo di Design, l’Accademia di Belle Arti di  Milano, l’Accademia di moda, Enti e Accademie Militari, l’Università Svizzera Glion, l’Università UniCusano,  l’Università di Teramo, l’Università della Tuscia, il Gruppo di Ricerca nell’Orientamento di Kliment Polacek.

Delle diverse attività di orientamento organizzate dalle Università di Roma sono state privilegiate quelle svoltesi in orario prevalentemente non curriculare.

L’attività di Orientamento in uscita nell’a.s. 2014-2015 è stata curata dalle prof.sse Rosa Costabile e Viviana Pezzella.