Ultima modifica: 13 gennaio 2018

Patto educativo di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

(in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

 

 

Il Piano dell’Offerta Formativa del Convitto “Vittorio Emanuele II” di Roma si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Il Rettore – Dirigente Scolastico si è già impegnato a:

  • Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il proprio ruolo.
  • Garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità.
  • Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica.
  • Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate.
  • Promuovere azioni di prevenzione e contrasto del cyberbullismo
  • Promuovere la prevenzione della violenza di genere  e di tutte le forme di discriminazione

I docenti si sono già impegnati a:

  • Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola.
  • Non usare mai in classe il cellulare.
  • Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola.
  • Prestare attenzione alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo.
  • Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli studenti.
  • Informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione.
  • Esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio.
  • Comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio.
  • Effettuare almeno il numero minimo di verifiche come stabilito in Collegio dei Docenti.
  • Correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, prima della prova successiva.
  • Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto.
  • Favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità.
  • Incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze.
  • Lavorare in modo collegiale con i colleghi della stessa disciplina, con i colleghi dei consigli di classe e con l’intero corpo docente della scuola nelle riunioni del Collegio dei docenti.
  • Pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate soprattutto durante le ore curriculari.
  • Collaborare con il personale Educativo e il personale ATA per la realizzazione degli obiettivi comuni.
  • Collaborare alla sinergica azione di prevenzione e contrasto del  cyberbullismo promossa dall’Istituto.
  • Attuare misure di prevenzione  della violenza di genere  e di tutte le forme di discriminazione.

Gli educatori si sono già impegnati a:

  • Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola.
  • Non usare mai in classe il cellulare.
  • Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola.
  • Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto.
  • Incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze.
  • Prestare attenzione alla sorveglianza degli studenti in classe, a mensa e nell’intervallo durante il quale sono a loro affidati.
  • Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo
  • Collaborare alla sinergica  azione di prevenzione e contrasto del  cyberbullismo promossa dall’Istituto.
  • Attuare  misure di prevenzione  della violenza di genere  e di tutte le forme di discriminazione.

 

Il personale ATA si è già impegnato a:

  • Essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato.
  • Conoscere l’Offerta Formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza.
  • Garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza.
  • Segnalare ai docenti e al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati.
  • Collaborare con il personale docente ed educativo per la corretta realizzazione degli obiettivi comuni.
  • Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).

I genitori si impegnano e sottoscrivono di:

  • Conoscere l’Offerta formativa della scuola.
  • Collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui.
  • Controllare sul libretto le giustificazioni di assenze e ritardi del proprio figlio, contattando anche la scuola per accertamenti.
  • Rivolgersi ai docenti, ai Coordinatori di classe, ai collaboratori del Rettore – Dirigente Scolastico o, infine, al Rettore Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali.
  • Dare informazioni utili a migliorare la conoscenza degli studenti da parte della scuola.
  • Verificare che il comportamento del proprio figlio sia adeguato al contesto scolastico.
  • Collaborare alla sinergica azione di prevenzione e contrasto del  cyberbullismo promossa dall’Istituto.
  • Collaborare alle strategie poste in essere dall’Istituto per la di prevenzione  della violenza di genere  e di tutte le forme di discriminazione.

   Le studentesse e gli studenti si impegnano e sottoscrivono di:

  • Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità
  • Non usare mai in classe il cellulare.
  • Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente.
  • Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta.
  • Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente.
  • Conoscere l’Offerta Formativa.
  • Rispettare le compagne e i compagni, il personale della scuola evitando qualsiasi forma di  violenza di genere  e di discriminazione.
  • Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui.
  • Conoscere e rispettare i Regolamenti in vigore.
  • Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola.
  • Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo.
  • Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa.
  • Favorire la comunicazione scuola/famiglia.
  • Sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti.
  • Fare un uso corretto e responsabile del cellulare e di qualsiasi supporto informatico (personale  o dell’Istituto), con particolare riguardo ai social media e alla diffusione di  contenuti e materiali, anche fotografici, lesiva della dignità altrui e configurabile come cyberbullismo.

Firma del genitore per accettazione, per quanto riguarda il proprio ruolo

___________________________________________

Firma dello studente/della studentessa, per quanto riguarda il proprio ruolo

___________________________________________

Indietro