Ultima modifica: 14 Ottobre 2019

PCTO

 Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

La società odierna chiede che la scuola si occupi non solo di educare e istruire i giovani attraverso l’attività di insegnamento volta all’acquisizione di conoscenze e competenze proprie del corso di studi, ma anche di formarli con specifici percorsi  curricolari extrascolastici che consentano loro di fare esperienze di vita e di acquisire un bagaglio di competenze finalizzati a un inserimento consapevole nel mondo del lavoro. I giovani devono poter fare ipotesi sul loro futuro, delineare un progetto di vita e di lavoro e scegliere tra diverse opportunità. La legge 107 / 2015 ha previsto che anche gli studenti liceali, nel triennio, svolgano percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro. Come stabilito dalla Legge 145/2018 ( Legge di Bilancio 2019) essi sono  ora denominati Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento  e nei Licei consistono in almeno 90 ore di attività. Detti percorsi hanno una valenza formativa, culturale, orientativa e professionalizzante.

 Il progetto pensato e costruito per gli studenti delle classi dei licei interni al Convitto, prevede che l’esperienza formativa si svolga all’interno di università, di aziende, enti e associazioni impegnati nella realizzazione di azioni finalizzate al trasferimento negli studenti di competenze e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Il progetto si basa sul reverse mentoring ovvero lo scambio di competenze tra i giovani e le aziende. Nel reverse mentoring le competenze dei giovani, (capacità di utilizzo delle nuove tecnologie, attitudine alla creatività, all’innovazione e al cambiamento) e l’esperienza del senior aziendale si incontrano per accrescere in entrambi la consapevolezza del mondo circostante. Questo metodo rappresenta un’importante opportunità di reciproca formazione, sia per le organizzazioni che per i ragazzi, e, se ben impiegato, può diventare un valido strumento per migliorare diversi processi tra cui lo scambio di contenuti intergenerazionali, il superamento del gap digitale, lo sviluppo della leadership e delle capacità di project management, la diffusione di know-how e la gestione dei talenti. In quest’ottica ciascuna delle aziende coinvolte, potrà proporre un Project Work su una specifica area di competenza e si renderà disponibile ad ospitare i giovani liceali per il periodo di formazione stabilito.

Finalità di carattere generale:

  • Offrire un percorso di apprendimento flessibile ed innovativo collegando i due mondi formativi: scuola e aziende
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento, facilitando così le scelte successive
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio
  • Rafforzare negli alunni l’autostima e la capacità di progettare il proprio futuro, favorendo la motivazione allo studio
  • Sviluppare le principali caratteristiche ed apprendere le dinamiche che sono alla base del lavoro in azienda (fare squadra, relazioni interpersonali, rapporti gerarchici, raggiungimento degli obiettivi, mirare all’eccellenza)
  • Sviluppare e favorire la socializzazione in un ambiente nuovo
  • Favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno della società e del mondo del lavoro e promuovere il senso di responsabilità e di solidarietà nell’esperienza lavorativa
  • Rafforzare il rispetto delle regole

Obiettivi educativi e formativi trasversali:

  • Promuovere senso di responsabilità e di impegno sociale e lavorativo
  • Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro
  • Migliorare la comunicazione a tutti i suoi livelli e abituare gli studenti all’ascolto attivo
  • Sollecitare capacità critica e diagnostica
  • Acquisire la capacità di essere flessibili nel comportamento e nella gestione delle relazioni
  • Favorire e sollecitare la motivazione allo studio

Competenze da conseguire:

Al termine del percorso triennale lo studente consegue:

  • Competenze tecnico professionali e profilo formativo di riferimento
  • Competenze di cittadinanza
  • Competenze di collaborazione e comunicazione
  • Competenze di gestione di atteggiamenti e relazioni
  • Competenze di collaborazione/interrelazione, confronto con gli altri, feedback verso altri/soluzione di conflitti
  • Competenze nell’uso di linguaggi e codici diversi
  • Competenze organizzative
  • Competenze imprenditoriali (progettare, pianificare, programmare)
  • Competenze nel controllo di gestione dei progetti
  • Competenze organizzative

Abilità operative:

  • Definire obiettivi: assumere e comprendere il compito assegnato
  • Eseguire operazioni: fare, realizzare, verificare
  • Gestire informazioni e mezzi
  • Ricercare soluzioni adeguate
  • Utilizzare tecnologia informatica
  • Potenziare capacità di lavorare in squadra
  • Acquisire capacità di comunicare in modo efficace
  • Sviluppare capacità di osservazione ed ascolto
  • Acquisire flessibilità, adattamento, responsabilità
  • Accrescere metodo/organizzazione personale e di gruppo
  • Gestire tempo, spazio ed attività
  • Rafforzare capacità di problem-solving
  • Interagire in modo funzionale al contesto e allo scopo comunicativo

Per i dettagli sull’articolazione del progetto triennale (struttura organizzativa, project works, aziende, modalità di monitoraggi e di valutazione, certificazione delle competenze) si rimanda al documento completo pubblicato sul sito della scuola.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

11 Set 2023 Entrata – Uscita della Scuola Primaria a.s. 2023-24

Da martedì 12 settembre, con l’eccezione prevista per l’accoglienza delle classi prime, la Scuola Primaria utilizzerà per l’ingresso e le uscite quanto indicato nella tabella sottostante: (altro…)

6 Set 2023 Saluto del rettore 

Poche righe solo per inviare un breve ma sincero saluto a tutta la comunità del Convitto. Un saluto a chi ritrovo e a chi condivide con me l’inizio di qualcosa di inedito. (altro…)

6 Set 2023 Inizio delle lezioni a.s. 2023-2024 e accoglienza classi prime -LICEI

  Le lezioni avranno inizio come di seguito indicato; l’orario dei giorni successivi sarà a breve pubblicato. (altro…)

6 Set 2023 Inizio delle lezioni a.s. 2023-2024 e accoglienza classi prime -Scuola Secondaria di primo grado

  Le lezioni avranno inizio come di seguito indicato; l’orario dei giorni successivi sarà a breve pubblicato. (altro…)

6 Set 2023 Inizio delle lezioni a.s. 2023-2024 e accoglienza classi prime – SCUOLA PRIMARIA

Le lezioni avranno inizio come di seguito indicato; l’orario dei giorni successivi sarà a breve pubblicato. (altro…)