Gran ballo dei Debuttanti 2018
Grande festa al Convitto Nazionale di Roma per il debutto in società degli alunni frequentanti le quarte e quinte classi dei licei interni.
Il Gran Ballo dei Debuttanti, divenuto oramai una tradizione per il nostro Convitto, giunto alla sua XVII° edizione anche quest’anno è stato organizzato grazie al prezioso contributo della Associazione Amici del Convitto, da sempre vicina all’ Istituzione.
Subito dopo l’Inno Di Mameli e l’inno alla Gioia di Beethoven interpretati dall’Orchestra Filarmonica Città di Roma unita all’ Orchestra del Convitto Nazionale sotto la direzione del M° L. Porzio, 83 coppie hanno sfilato sulle note del Valzer di Delibes Da Coppelia e dividensosi in due gruppi di 41 e 42 coppie si sono alternate nella esecuzione di un’ originale coreografia del Pomp and circumstance di Elgar e interpretato con rinnovato spirito giovanile le classiche note del primo movimento della Sinfonia K525 Eine Kleine Natctmusik.
Dopo un breve saluto del Rettore, il Prof. Paolo Maria Reale, del Prof. A. Bruno, Presidente dell’Associazione Amici del Convitto e del nucleo organizzativo dell’evento costituito da Gilberto e Massimo Casella Pacca di Matrice, e dalle prof.sse Viviana Pezzella, Arianna Zenobi e della coreografa prof.ssa Caterina Nuvola, sulle note del Valzer di Delibes Da Coppelia la manifestazione si è conclusa con il tradizionale valzer dei debuttanti con i genitori e il volo dei palloncini tiffany e bianchi legati ad un desiderio dei debuttanti e si è dato inizio ad un momento conviviale che si è svolto nella suggestiva cornice notturna del piazzale del Convitto.
Si ringraziano gli ospiti speciali Francesca Chillemi e Cristiano Caccamo , l’Avv. Mariagrazia Ricciardi segretario della Associazione Amici del Convitto, che ha presentato l’evento e gli sponsor BANCA FINNAT e LUX VIDE per il prezioso contributo apportato .