Ultima modifica: 24 agosto 2015

Certificazioni di lingua Inglese

Certificazioni del livello di competenza linguistica in lingua inglese

(European Common Framework of Reference for Language Learning and Teaching)

Quadro di Riferimento Comune del Consiglio d’Europa

Ente certificatore:
University of Cambridge ESOL Examinations

Il Quadro di Riferimento Comune messo a punto dal Consiglio d’Europa risponde all’esigenza di elaborare degli standard di riferimento comuni a tutti i Paesi membri, per l’apprendimento delle lingue.

Attraverso la descrizione dei livelli di competenza linguistica che si possono raggiungere, il Consiglio d’Europa offre a tutti coloro che sono implicati nell’insegnamento o apprendimento delle lingue, un prezioso strumento che favorisce l’elaborazione dei programmi di apprendimento e il riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi Paesi membri.

A tale scopo sono stati individuati sei stadi di competenza linguistica A1/A2, B1/B2, C1/C2 ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B), avanzato (C).

Dal 1999 il Convitto, in base ad una convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e gli Enti riconosciuti, ha scelto di affidare le certificazioni dei suoi studenti alla Cambridge ESOL, membro dell’ALTE(The Association of Language Testers in Europe).

I livelli di competenza linguistica individuati sono cinque:
1. KET (Key English Test) A2
2. PET ( Preliminary English Test) B1
3. FCE ( First Certificate of English) B2
4. CAE (Certificate of Advanced English) C1
5. CPE (Certificate of Proficiency in English) C2

6 IELTS (International English Language Testing System) C2

Gli alunni iscritti alla Scuola Media ed ai Licei annessi al Convitto, in seguito ad un test di livello, che si svolge a Settembre, vengono ammessi alla frequenza dei corsi di preparazione per il conseguimento di una delle certificazioni indicate.
Possono conseguire il KET tutti gi studenti che frequentano il II e il III anno della scuola secondaria di I grado e il I anno della scuola secondaria di II grado.
Durante il biennio della scuola secondaria di II grado gli studenti possono conseguire il PET;
a partire dal secondo anno possono affrontare l’esame FCE, che richiede due anni di preparazione.
Coloro che risultino idonei possono successivamente sostenere l’esame CAE.

La certificazione IELTS  viene espressamente richiesta dai Corsi di Laurea nelle Università’ Inglesi e in quelli in Lingua Inglese delle Università’ Italiane Il punteggio minimo richiesto e’ 6.5 /7 (livello B2+/C1) e ha durata biennale. Pertanto e’ rivolto agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei che intendono seguire un percorso Universitario in Inglese.

corsi di preparazione agli esami sono tenuti da docenti madrelingua interni alla scuola o dell’Accademia Britannica – International House di Roma.
Le sessioni di esame sono previste a Marzo, Maggio e Giugno.
Gli esami KET PET FCE CAE si svolgono presso il Convitto,sede di esami riconosciuta dalla Cambridge.
I costi dei corsi di preparazione e le tasse di esame sono a carico delle famiglie degli studenti.
titoli relativi alla certificazione delle competenze linguistiche, sono riconosciuti come crediti formativi dalla scuola e dall’Università e valutati in termini di C.F.U. (crediti formativi universitari).

Dal 2007 i corsi di inglese pomeridiani sono stati aperti anche allaScuola Primaria e si possono conseguire le certificazioni previste dalla Cambridge Esol per Young Learners:

STARTERS: in seconda o terza elementare
MOVERS: in quarta o quinta elementare
FLYERS: in quinta elementare o prima media
I corsi di preparazione e gli esami si svolgono in Convitto.
Il raggiungimento del livello di competenza linguistico per la lingua inglese è un “must” che inizia dalla Scuola Primaria e, dalla Scuola Secondaria di I grado, giunge a compimento nella Scuola Secondaria di II grado.