Ultima modifica: 29 Marzo 2020

L’Ambiente di apprendimento

 

 Ambiente di apprendimento

 Metodologia didattica

L’impostazione metodologica comune sottesa alla pratica didattica nell’ Istituto risponde a due requisiti fondamentali:

–         la centralità dell’alunno e dello studente come soggetto attivo nel processo di apprendimento e ,dunque, l’attenzione ai suoi stili, ritmi, tempi ed esigenze;

–         la centralità dell’oggetto di studio (testo, fenomeno naturale,  linguaggio, problema pratico) e, dunque, la priorità riconosciuta all’approccio diretto mediante operazioni di osservazione/lettura, analisi, comprensione e soluzione di un problema.

Per realizzare le finalità sopra esposte si perseguono i seguenti obiettivi di apprendimento in ciascuna disciplina:

nell’area affettivo relazionale:

✓             la partecipazione al lavoro scolastico;

✓             l’impegno  costruttivo  e responsabile;

✓             l’autonomia di scelta e giudizio;

✓             la socializzazione.

nell’area cognitiva:

✓             l’acquisizione di una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle varie discipline;

✓             lo sviluppo di adeguate capacità di comprensione e di utilizzazione di quanto appreso;

✓             la maturazione delle personali potenzialità valutative e critiche.

nell’area metacognitiva:

✓             l’organizzazione di un efficace metodo di studio;

✓             la valorizzazione delle attitudini personali nell’ambiente di lavoro scolastico;

✓             la capacità di autovalutazione;

✓             la consapevolezza dell’autoefficacia.

nell’area comunicativa:

✓             lo sviluppo di capacità comunicative corrette ed adeguate al contesto;

✓             lo sviluppo di capacità di rielaborazione.

La programmazione didattica

Il momento centrale dell’azione didattica è costituito dalla programmazione del Team docente/Consiglio di Classe e, successivamente, di ogni singolo docente.

Alla programmazione del Team docente /Consiglio di Classe concorrono i seguenti  elementi:

✓           le finalità dell’Istituto precisate dal Piano  Triennale dell’Offerta Formativa;

✓           gli obiettivi generali e specifici, espressi in termini di competenze, per ciascun ordine, grado, indirizzo di studio;

✓           le   metodologie adeguate, individuate dai Dipartimenti disciplinari.

La programmazione del Team docente/ Consiglio di Classe si sviluppa attraverso fasi successive:

progettazione: all’inizio dell’anno scolastico, incrociando i dati  scaturiti dall’analisi della situazione di partenza della classe con le finalità e gli obiettivi generali, il  Team/Consiglio di classe:

✓             individua gli obiettivi trasversali, cognitivi, comportamentali e relativi alle abilità di studio che tutti i docenti si impegnano a perseguire nelle loro programmazioni individuali;

✓             definisce le metodologie e gli strumenti, le attività integrative e complementari, il numero delle verifiche;

✓             fissa criteri di valutazione omogenei e stabilisce i fattori che concorrono a determinare la valutazione;

✓             stabilisce atteggiamenti relazionali comuni e definisce i carichi di lavoro settimanali.

attuazione: le linee guida della programmazione di classe vengono tradotte e calate operativamente nei piani di lavoro annuali di ciascun docente, applicate ai contenuti disciplinari ed espresse sotto forma di competenze  che  l’allievo deve acquisire e utilizzare.

   Strategie e strumenti didattici

L’Istituto adotta una pluralità di strategie didattiche commisurate alle specifiche e diverse situazioni in      cui si svolge il processo di insegnamento-apprendimento: lezione frontale, lezione dialogata, attività laboratoriale, ricerche, lavori di gruppo, insegnamento per problemi, percorsi individualizzati e/ personalizzati. Altrettanto varia la gamma degli strumenti: manuali, libri, testi di consultazione, mappe concettuali, schede esplicative, strumentazioni di laboratorio, supporti audiovisivi, reti informatiche, giornali e riviste, visite guidate, conferenze, cineforum.

Sono presenti,  inoltre, ambienti di apprendimento virtuale (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: le piattaforme  educative EDMODO, TRECCANI, studenti  – atleti)  nei quali ogni studente, iscritto nella propria classe digitale, interagisce con i docenti e l’educatore di riferimento, oltre che con i compagni, condividendo materiali multimediali e lezioni sviluppate su LIM e poi salvate, fruibili nel tempo e a distanza, anche con l’ausilio di molteplici supporti e strumenti ( p.e. drive, software, applicazioni, strumenti di Google,… ).

Coerentemente con le previsioni del PdM, si prevede di intervenire gradualmente nell’organizzazione e nella metodologia didattica, implementando in maniera progressiva la didattica per competenze e la didattica laboratoriale.

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