Ultima modifica: 4 luglio 2022

Scuola InCanto 2022

Quest’anno, per la prima volta, il Convitto ha partecipato al progetto “Scuola InCanto” insieme a tante altre scuole di Roma e dintorni.

Le scolaresche sono state invitate a partecipare attivamente contribuendo alla preparazione dell’opera lirica “La Cenerentola” di Gioachino Rossini e allo studio dei brani del repertorio.

Le classi che hanno aderito sono la 2 A, 2 B e 2 C della Scuola Primaria con i relativi educatori ed insegnanti prevalenti.

Nel corso di tutta la preparazione e studio dei canti i bambini hanno mostrato interesse e partecipazione superiore alle più ottimistiche previsioni.

Contestualmente, gli insegnanti si sono occupati della realizzazione degli accessori di scena coinvolgendo gli alunni in un’attività di laboratorio; i genitori si sono occupati della realizzazione dei costumi di scena.

A conclusione di mesi di lavoro, Sabato 11 Giugno alle ore 20,00 abbiamo partecipato allo spettacolo andato in scena al teatro romano di Ostia Antica. Oltre ai nostri alunni, a cantare c’erano classi di altre scuole davanti ad un folto pubblico di genitori e parenti. I bambini, accomodati sui primi gradini davanti al palco, hanno potuto vivere un’esperienza particolare partecipando ad un’opera lirica in qualità di protagonisti: nel corso dello spettacolo sono intervenuti con i brani affidati al coro accompagnati da una vera orchestra. Tutti hanno mostrato coinvolgimento e, nell’eseguire i canti, hanno evidenziato l’ottimo livello di preparazione conseguito dopo mesi di prove.

Oltre a ciò, durante lo svolgimento dell’opera tutti gli alunni sono stati chiamati a turno, in piccoli gruppi, a salire sul palco affiancando gli attori in scena ed eseguendo il brano musicale previsto in quel momento. Vedere l’emozione dei bambini in questa particolare situazione è stato uno spettacolo nello spettacolo.

A fine serata i piccoli protagonisti erano eccitati ed entusiasti, i loro genitori soddisfatti e orgogliosi per quanto mostrato dai loro figli. Molti hanno espresso il desiderio di  rivivere questa esperienza e partecipare alla prossima edizione di Scuola InCanto.

2-a-c 2-b-2

whatsapp-image-2022-06-18-at-18-51-37-22-copia-2 whatsapp-image-2022-06-18-at-18-51-00-copia-2