Ricerca
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico Internazionale

Liceo Scientifico con opzione lingua cinese

Cos'è

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE CON OPZIONE  LINGUA CINESE

La specificità del Liceo Scientifico Internazionale con opzione Lingua Cinese consiste nella proposta dello studio della lingua e della cultura cinese come materia curricolare (quinquennale e d’indirizzo) e di alcune materie curricolari veicolate nella lingua cinese. Strutturato sull’asse scientifico ordinamentale e sull’asse dei linguaggi, è un Liceo che coniuga efficacemente i saperi scientifici e umanistici, offrendo una solida preparazione adeguata per la scelta di tutti gli indirizzi universitari anche esteri, in una prospettiva di internazionalizzazione propria dell’ Istituto.

Sono attive due sezioni.  Le lezioni si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 14.00, con due o tre giorni di rientro pomeridiano a seconda dell’orario curricolare.

Per approfondire lo studio della lingua e della cultura cinese, ogni anno (dalla classe I alla classe IV) gli alunni svolgono un soggiorno-studio obbligatorio in Cina (presso l’Università Beiwai di Pechino e l’Università Normale di Shanghai) per completare la preparazione curricolare e per conseguire le certificazioni internazionali di lingua cinese HSK e HSKK.

Il Liceo Internazionale è sede dell’Aula Confucio che realizza, sotto la supervisione dell’Istituto Confucio e del Ministero dell’Istruzione Cinese, attività didattiche e culturali e occasioni di scambio interculturale tra l’Italia e la Cina.

Il semiconvitto è obbligatorio. Gli educatori assistono gli alunni a mensa e nello studio guidato. E’ consentita l’uscita anticipata durante il semiconvitto soltanto previa presentazione di motivata richiesta e conseguente rilascio della relativa autorizzazione, revocabile dalla Dirigenza, qualora l’alunno non ne possieda più i requisiti necessari.

opzione della Lingua Cinese

Materie /classiI liceoII liceoIII liceoIV liceoV liceo
Lingua e letteratura italiana44444
Latino33333
Lingua e letteratura inglese33333
Lingua e letteratura cinese75555
Storia – Cittadinanza e Costituzione223*3*3*
Geografia2*2*
Filosofia222
Scienze22333
Matematica55444
Fisica22333
Arte e tecniche della rappresentazione grafica22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Educazione fisica22222
Totale3533353535

* materia parzialmente veicolata in lingua cinese

.

 

 

 

 

 

Come si accede

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Monte Grappa, 5 – Roma (RM)

  • CAP

    00195

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti